Leggi la mia intervista con ProntoPro!

Copywriter a Bologna

Porta in alto i tuoi contenuti con servizi di copywriting professionali

Cristina Tormen – Copywriter in Bologna

La passione per la scrittura è un elemento fondamentale per scrivere un testo valido, magari per la pubblicazione sul web o su qualche rivista. Il problema però è che non sempre chi ha bisogno di testi validi sa scrivere, soprattutto se parliamo di ottimizzazione seo e argomenti affini. Fortunatamente però, può farsi aiutare da una professionista della scrittura come Cristina Tormen sempre pronta ad aiutare i suoi clienti nella comunicazione. Scopri la gamma di servizi che offre e richiedi un preventivo. Sicuramente saprà trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Porta in alto i tuoi contenuti con servizi di copywriting professionali - Cristina Tormen - Copywriter in Bologna

Cristina Tormen – Copywriter in Bologna – Un’intervista con ProntoPro

Cosa si intende con SEO e perché è importante per un’attività?

La SEO (Search Engine Optimization, Ottimizzazione per motori di ricerca) è quell’insieme di processi necessari a ottimizzare il posizionamento di un sito nei motori di ricerca. Per dirla in parole povere: se la SEO è utilizzata correttamente in un sito, questo apparirà tra i primi risultati nel motore di ricerca quando gli utenti effettueranno una ricerca correlata. Un esempio: se cerco “servizi di copywriting” su Google mi usciranno una serie di risultati, ma la mia attenzione sarà attirata da quelli più in alto nella pagina. Lo scopo di una SEO fatta bene è quello di fare in modo che il proprio sito sia tra quelli più in alto nella pagina dei risultati di ricerca.

In cosa si distingue un sito web professionale?

Sono tanti gli aspetti che ci permettono di capire se un sito web è professionale: la grafica, l’esperienza utente, il nome stesso. Ma quello che davvero fa la differenza sono i contenuti. Un sito con dei contenuti scritti male o in modo approssimativo non attira i clienti, non trasmette l’idea di professionalità, non dà fiducia. Perché un sito attiri i clienti deve essere scritto bene, deve contenere delle frasi che catturino l’attenzione in pochi secondi e deve avere dei contenuti utili, interessanti, accattivanti e aggiornati. Avere un blog, per esempio, aumenta la percezione di professionalità di un sito. È importante pubblicare spesso per avere contenuti sempre aggiornati, ma se i contenuti sono poveri, poco interessanti o scritti male l’effetto sarà esattamente l’opposto. Ecco perché investire sulla creazione di contenuti originali, unici e competitivi è il modo migliore per farsi conoscere e ampliare la propria attività.

Quali sono le tecniche più diffuse in ambito SEO? Come capire a quale ricorrere?

La SEO è un essere vivo e in continua evoluzione, perché deve stare al passo con i cambiamenti del web. Ciò che è sempre più importante, per un buon posizionamento nei motori di ricerca, è l’attenzione ai contenuti e alle parole chiave, ovvero quelle espressioni che tutti noi inseriamo nel motore di ricerca quando vogliamo trovare un determinato servizio o prodotto. Queste parole devono essere contenute in determinate parti di un sito o di un articolo per permettere che il proprio contenuto appaia nei risultati di ricerca. Ma, intendiamoci, non basta ripetere tante volte una parola chiave per essere indicizzati: bisogna sapere quando e come inserirla all’interno di un contenuto che deve risultare anche piacevole da leggere. L’attenzione al contenuto rimane, anche nell’ambito SEO, uno dei fattori principali per convertire dei potenziali clienti in clienti effettivi.